Giampaolo Innocentini e Pupella Maggio in Questa sera Amleto, regia di A. Calenda
https://www.loescher.it/dettaglio/opera/O_V237/Teatro-per-ragazzi
Teatro per ragazzi, di Giampaolo Innocentini, Loescher Editore
Il laboratorio teatrale è un’esperienza straordinariamente formativa per un adolescente: consente infatti di prendere coscienza di sé e del proprio corpo nelle sue interazioni con i propri simili e con l’ambiente circostante. E anni di pratica del laboratorio teatrale hanno maturato in Giampaolo Innocentini una sensibilità tale da permettergli di avvicinare gli studenti alle basi della drammaturgia e della recitazione con un approccio pragmatico e non “catechistico”, che scongiura il rischio di far apparire il mondo del teatro artificioso e straniante, e lo presenta invece in modo naturale e divertente. Teatro per ragazzi prende gli studenti per mano e, senza la zavorra di eccessive astrazioni, li accompagna direttamente sul palcoscenico, mostrando loro cos’è un testo teatrale, come lo si interpreta, cosa vuol dire essere un attore. Per far questo, l’autore correda la trattazione delle necessarie nozioni teoriche con i suoi vivacissimi disegni, e introduce la messa in scena attraverso una serie di originali microsceneggiature capaci di illustrare con chiarezza quanto teatro ci possa essere anche nella vita di tutti i giorni.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Le attività proposte hanno soprattutto lo scopo di insegnare ai ragazzi ad avere a che fare con i testi teatrali, a fruirne consapevolmente come spettatori e a sperimentare in prima persona quali abilità è necessario maturare per muoversi con disinvoltura sul palcoscenico come interpreti.
L'AUTORE
Giampaolo Innocentini vive a Roma e insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha alle spalle diverse esperienze come drammaturgo, attore e regista teatrale. Teatro per Ragazzi nasce dall’esperienza di molti anni di laboratori teatrali da lui organizzati a beneficio dei suoi allievi e realizzati con la loro collaborazione.